Meraviglioso autunno sulle Pale di San Martino

PER un TREKKING di STAGIONE

Partenza : Cant del Gal   Arrivo : Rifugio Pradidali

Percorso

Dalla albergo Cant del Gal, si risale, inizialmente per una strada forestale e poi per sentiero, il fondo della Val Pradidali, ricoperto da radi boschi di abeti, larici e mughi e dominato dalle imponenti pareti del Sass Maor e della Cima Canali. Lasciato a dx il sentiero per Malga Pradidali sulla sinistra orografica del fondovalle, si continua verso la testata della valle fino a Pedemonte, dove converge anche l'itinerario 719. Il comodo sentiero, con stretti tornanti e un traverso - tratto leggermente esposto - rimonta il giardino roccioso alla base della incombente  parete sud della Pala Canali. Superato il bivio con il sentiero delle Sedole, prosegue per pendii erbosi, ghiaioni e balze rocciose - brevi tratti attrezzati con funi corrimano - alzandosi gradatamente verso il centro della valle. Un breve verde terrazzo, attorniato da uno scenario dolomitico di rara bellezza, precede l'ultimo risalto con il Rifugio Pradidali, che si raggiunge per una breve deviazione sul sentiero 715.

Il rientro è previsto lunga la traccia di salita.